CHI SIAMO

DA OLTRE 40 ANNI SAN PATRIGNANO OFFRE UN AIUTO GRATUITO A RAGAZZE E RAGAZZI CON PROBLEMI DI DIPENDENZA.
BEN 26MILA QUELLI ACCOLTI FINORA E OLTRE 1.000 QUELLI ATTUALMENTE IN PERCORSO.

Parte integrante del metodo di San Patrignano, fatto di autostima, di dignità, di responsabilità, di entusiasmo, sono le attività di formazione professionale. Strumenti che, una volta acquisiti, accompagnano i giovani verso un futuro di autonomia e libertà.
Dall’iniziale forma di auto-sostentamento, l’impegno nell’agroalimentare si è trasformato negli anni in un’autentica impresa sociale costruita sulla ricerca di qualità assoluta a partire dal territorio, dalle tradizioni artigianali, dal rispetto per la natura.
Oggi, grazie a valori condivisi e vissuti quotidianamente, questa comunità rappresenta anche un esempio virtuoso a livello internazionale di filiera agricola chiusa, garantita e controllata.
La nostra filosofia è riconoscibile in un’ampia gamma di cibi artigianali come formaggi, salumi, prodotti da forno dolci e salati, olio, vino e prodotti della dispensa che nascono nei laboratori di formazione professionale della comunità.
Un mare di prelibatezze, ricche di gusto che raccontano tante storie di riscatto sociale. Scegliere San Patrignano significa infatti anche sostenere la Comunità, che giorno dopo giorno accoglie nuovi ragazzi gratuitamente e li aiuta a scoprire i propri talenti per costruire un futuro di dignità e libertà.

RITROVARSI È UN DONO
Nelle illimitate combinazioni dell’esistenza c’è un tratto comune alle ragazze e ai ragazzi che arrivano a San Patrignano: l’essersi persi, ognuno a modo suo e per ragioni diverse. In comunità sono chiamati a un taglio netto con il passato. Chi è entrato a San Patrignano, chi qui ha fatto un viaggio dentro se stesso, chi ne è uscito, ha ben presente il giorno in cui ha sentito dentro una voce nuova, o l’istante in cui ha aperto gli occhi e ha visto per la prima volta i colori del mondo dopo un’infinita serie di grigi.
Il primo passo è affidarsi agli altri e credere in una nuova immagine di sé. Fermamente e profondamente.
Ritrovarsi è poi risvegliare gli stimoli, sopiti per lungo tempo e improvvisamente sbocciati nel fare le cose bene, con cura, senza fretta. È così che nascono i prodotti di San Patrignano. Manifesto di tanto impegno e di una voglia di riscatto che si legge nei dettagli. Nei salumi legati a mano, nei panettoni artigianali fatti con lievito madre, nelle trame sottili delle sciarpe tessute a telaio.

E ogni anno, riscaldati da una fiammella rassicurante che incomincia a bruciare in autunno, per irradiare un bagliore crescente fino alla fine delle feste, i giovani di San Patrignano riscoprono il significato del Natale.
I ragazzi appena entrati con lo sguardo ancora spaesato, incontrano quello sereno di chi è già a buon punto del percorso e dona al prossimo ascolto, forza e speranza. Una speranza che vogliamo condividere con voi.

Affinché possiate ritrovare una nuova luce, dopo il lungo isolamento di questo anno e possiate gioire nell’abbraccio giocoso e nella bellezza dello stare insieme, vi abbiamo preparato delle proposte per fare della tavola uno spazio caldo, toccato dalla grazia, in cui il Natale è vissuto con l’innocenza estatica dei bambini ed ogni cosa ha un sapore speciale.
La magia del Natale ci incoraggia a sorridere, a sperare in un domani di fratellanza, in una vita di rapporti veri e autentici.
Ed è per questo che tutti noi di San Patrignano vi auguriamo Buone Feste.